Comune di Stazzano - portale istituzionale

FLAVESCENZA DORATA

10/05/2024

La flavescenza dorata è una malattia da quarantena, appartenente alla famiglia dei giallumi della vite, che è provocata da un fitoplasma, microrganismo simile a un batterio, che vive nei vasi floematici della pianta ospite oppure all’interno dell’insetto vettore, lo Scaphoideus titanus Ball.

È una malattia estremamente pericolosa per i vigneti. Per contrastarla con la massima efficacia è stata emanata a livello nazionale l’Ordinanza Ministeriale 22/06/2023, n. 4, “Misure fitosanitarie d’emergenza per il contrasto di Grapevine flavescence dorée phytoplasma atte ad impedirne la diffusione nel territorio della Repubblica italiana” (G.U. 12/08/2023, n. 188) a seguito della quale è stato abrogato – con il DM del 6 giugno 2023 – il decreto di lotta obbligatoria (DM 31 maggio 2000 “Misure per la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite”).

Fra le diverse misure fitosanitarie obbligatorie è previsto che i Servizi Fitosanitari regionali accertino annualmente la presenza di flavescenza dorata e di Scaphoideus titanus sul territorio di competenza attraverso l’individuazione di singoli siti di osservazione sia nelle aree a maggior rischio sia in quelle indenni.

REGIONE PIEMONTE

LOCANDINA