Comune di Stazzano - portale istituzionale

Informazioni generali

Regione: Piemonte
Provincia: Alessandria (AL)
Zona: Italia Nord Occidentale
Latitudine: 44° 43′ 41” 88 N
Longitudine: 8° 52′ 15” 60 E
Altitudine: 225m s.l.m.
Superficie: 17,91 km²
CAP: 15060
Prefisso telefonico: 0143
Codice Istat: 006167
Codice catastale: I941
Codice univoco ufficio: GJPEA3
Denominazione abitanti: stazzanesi
Numero abitanti al 31.12.2023: 2.286
Santo patrono: San Giorgio (23 aprile)
Comuni limitrofi: Serravalle Scrivia, Vignole Borbera, Arquata Scrivia, Sardigliano, Cassano Spinola, Borghetto di Borbera

Centri abitati:

Stazzano 225m slm
Vargo 400m slm
Albarasca 550m slm

Il Comune di Stazzano è ubicato nella parte sud-orientale della Provincia di Alessandria e fa parte della Unione Montana Valli Borbera e Spinti.

Gran parte del territorio comunale si trova racchiuso in un ampio anfiteatro proprio alle porte della Pianura Padana. A sud le propaggini dell’Appennino Ligure-Piemontese, con la costa di Monte Spineto (495 m) e a nord lo sperone roccioso di Monterosso (430 m) lo riparano dai venti.

La particolare posizione geografica e le caratteristiche del suo territorio, fanno si che Stazzano si trovi nella fascia di transizione, o meglio di contatto, tra il clima Padano-continentale e quello mediterraneo-marino della vicina Liguria.

Questo particolare tipo di situazione permette che entità zoologiche e botaniche delle due zone trovino qui la fascia limite di propagazione nonché spazi ed ambienti idonei alla loro vita.

L’amenità del luogo ha favorito un incremento dell’edilizia residenziale, anche nella forma “vacanziera” (come “il villaggio dei Milanesi”, formato da villette incastonate nel verde). Sono inoltre presenti alcune aziende di agriturismo.

A questo link https://www.derthonalibarna.it/ si possono trovare utili informazioni.

Pagine collegate

Ultima modifica: 6 Marzo 2024 alle 08:57
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto