Comune di Stazzano - portale istituzionale

DOMANDA DI INSERIMENTO NELLE LISTE AGGIUNTE PER ELEZIONI COMUNALI – CITTADINI COMUNITARI – SCADENZA 30 APRILE 2024

15/04/2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni – istituita presso il Comune stesso – entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Dal 15 aprile 2024 i cittadini comunitari residenti in Italia possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali comunali tramite ANPR.

Un ulteriore servizio arricchisce ANPR, il portale anagrafico nazionale della popolazione residente, e rende più efficiente il rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione. Grazie a una nuova funzionalità, i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea residenti in Italia, che intendono esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, possono presentare direttamente su ANPR la domanda di iscrizione alla lista elettorale del comune di residenza.

Per accedere a tali servizi, occorre autenticarsi sul portale tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS).

Per avere indicazioni dettagliate sull’utilizzo dei servizi elettorali, è possibile consultare l’apposita guida o richiedere assistenza dopo avere effettuato l’accesso.

Ultima modifica: 17 Aprile 2024 alle 16:40