Comune di Stazzano - portale istituzionale

Carta d’identità

Ufficio collegato: Ufficio Demografico

Il Comune di Stazzano rilascia esclusivamente la carta d’identità elettronica previo appuntamento telefonico al numero 0143/65303 interno 1

Le carte di identità potranno, invece, essere rilasciate in formato cartaceo soltanto in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di viaggio e ai cittadini iscritti all’A.I.R.E. che ne facciano richiesta.

ATTENZIONE: I cittadini in possesso di una carta di identità in formato cartaceo, in corso di validità, potranno sostituirla con una carta di identità elettronica, le carte di identità cartacee saranno comunque valide fino alla data di scadenza.

La nuova carta d’identità elettronica, che sostituirà integralmente il documento tradizionale, è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto stampata a laser che ne garantisce un’elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

La nuova carta di identità elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Il documento, già predisposto per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle P.P.A.A. e costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

Il costo della nuova carta d’identità è di 22,21 euro (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, e 5,42 euro per i diritti di segreteria) da pagare  con POS o con PagoPA prima del rilascio della nuova carta.

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

  • una fototessera, a colori e DIVERSA dalla carta in scadenza, che dovrà avere le stesse caratteristiche conforme agli standard ICAO e non anteriore ai 6 mesi;
  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • la Carta d’identità cartacea o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri;
  • per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto.

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l’assenso all’espatrio per i minori.

Il minore potrà essere accompagnato anche da un solo genitore purché munito di documento di identità e di atto di assenso del genitore impossibilitato ad essere presente.

Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici.

Una volta allo sportello, l’operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno e verrà effettuata una verifica sull’allineamento del codice fiscale del cittadino con l’Anagrafe Comunale e l’Indice Nazionale delle Anagrafi. In caso di mancato allineamento ed impossibilità a procedere immediatamente, sarà comunicata successivamente al cittadino la risoluzione del problema.

Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin identificativo corrispondente alla carta.

Verranno acquisite le impronte digitali e la firma del cittadino maggiore di anni dodici.

La Carta d’Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin.

Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

Si segnala che ai sensi del Regolamento UE 2019/1157 (art.4) il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni e un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. La scadenza pertanto dovrà corrispondere all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.

Ultima modifica: 3 Maggio 2023 alle 12:52
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto