1
006167
https://pratiche.comune.stazzano.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.stazzano.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.stazzano.al.it
it

Dal 3 agosto 2026 la Carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Dettagli della notizia

FINE VALIDITA' CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

Data:

09 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In attuazione del Regolamento UE n. 1157/2019, le carte di identità cartacee manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

I cittadini interessati riceveranno comunicazione in tempo utile per la sostituzione del documento.

Per ottenere il nuovo documento occorre prendere appuntamento telefonico allo 0143/65303 interno 1, e il giorno indicato bisogna presentarsi muniti di:

1 fotografia formato tessera a colori e DIVERSA dalla carta in scadenza e RECENTE (non più di 6 mesi);

-  Codice fiscale o Tessera sanitaria;

-  Documento di identità da sostituire o denuncia di smarrimento/furto unitamente ad altro documento;

La CIE ha un costo di € 22,21 da pagare con Pos oppure PagoPA.

La consegna avviene entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta, in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Si consiglia pertanto di provvedere per tempo. La ricevuta rilasciata non è valida per espatriare.

Si segnala che ai sensi del Regolamento UE 2019/1157 (art.4) il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni e un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. La scadenza pertanto dovrà corrispondere all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.

A partire dai 12 anni compiuti dovrà essere apposta la firma sulla carta d'identità e saranno rilevate le impronte digitali.

Il Comune di Stazzano, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe: ai cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello chiede di registrare la volontà, esprimendo il proprio consenso o diniego o nessuna scelta e firmando un apposito modulo.

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 09:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri