Comune di Stazzano - portale istituzionale

BANDO GAL GIAROLO LEADER. OPERE DI RESTAURO E CONSERVAZIONE DEL MUSEO DI STORIA NATURALE.

12/11/2021

PSR 2014-2020 – Operazione 7.6.4 “Recupero e valorizzazione di beni e manufatti inseriti nella rete di itinerari organizzati all’interno del prodotto turistico “Le terre di Libarna e Coppi””

La Misura 7 “si propone di sostenere interventi preordinati a realizzare le potenzialità di crescita delle zone rurali e a favorirne lo sviluppo sostenibile, in primo luogo incoraggiando lo sviluppo di servizi e infrastrutture atti a promuovere l’inclusione sociale e a invertire le tendenze al declino socio-economico e allo spopolamento delle zone rurali”.

Tale descrizione, da PSR, coincide e sintetizza, per inciso, fabbisogni e obiettivi della Misura 19 nel suo complesso.

La Sottomisura 7.6. sostiene “studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”.

L’operazione 7.6.4 è finalizzata a sostenere e incentivare il recupero e la conservazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico rurale, con finalità di fruizione pubblica permanente (anche eventualmente in modo regolamentato, come ad es. ingressi ad orario o eventualmente con tecnologie innovative e sistemi ICT).

Grazie ai fondi di questa misura sono state realizzate  opere di restauro e conservazione del museo quali rifacimento facciate e sostituzione infissi.

Immagini

Ultima modifica: 12 Novembre 2021 alle 11:02
torna all'inizio del contenuto