FLAVESCENZA DORATA – Comunicazioni e documentazione per i comuni viticoli della provincia di ALESSANDRIA

07/06/2021

Con riferimento all’emergenza Flavescenza dorata della vite si pubblicano in allegato:

AVVISO divieto di trattare in fioritura

Lotta obbligatoria 2021

Lotta Integrata alla Flavescenza dorata della vite

PIANO OPERATIVO 2021

SINTESI DISPOSIZIONI 2021

SEGNALAZIONI vigneti abbandonati o incolti con vite selvatica:

Inviare al Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici l’indicazione di Comune, foglio e particella/e; si procede d’ufficio a raccogliere gli altri elementi (proprietario/i, foto aeree, mappe catastali).

Le segnalazioni possono essere inviate

via mail all’indirizzo virologia@regione.piemonte.it,

via fax al n. 011/4323710

Le segnalazioni effettuate entro il 15 luglio verranno prese in carico nell’anno stesso; per quelle che arriveranno dopo tale data non si garantisce la presa in carico nella stessa stagione.

Sul sito della Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-flavescenza-dorata

sono anche disponibili:

-nella Sezione Allegati

LINEE GUIDA VITI RINSELVATICHITE – IPLA

Manuale istruzioni

– nella sezione Definizione di altre misure di prevenzione e controllo:

la deliberazione della Giunta regionale: D.G.R. 4 marzo 2013, n. 44-5490 “Linee guida per la cooperazione attiva dei comuni nella prevenzione e nella lotta agli organismi nocivi delle piante, ai fini della stesura o l’aggiornamento dei regolamenti comunali di polizia rurale.”