SOLIDARIETA’ DIGITALE

07/04/2020

“Condividi il tuo wi-fi con i bambini e i ragazzi del tuo palazzo che non hanno connessione”. Il Comune di Stazzano veicola un’importante iniziativa di solidarietà digitale promossa dall’Istituto Scolastico Comprensivo “Martiri della Benedicta” volta a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti degli studenti che, per vari motivi, hanno difficoltà a partecipare alle lezioni online. Seguendo l’esempio già messo in atto da altri Comuni e scuole in Italia, l’idea si pone l’obiettivo concreto di agevolare la didattica a distanza e supportare la comunicazione virtuale in questo difficile e delicato momento. Non tutti, infatti, hanno il modo o gli strumenti per connettersi in rete. Questa iniziativa chiede, a chi ne ha le possibilità, di concedere gratuitamente l’accesso alla rete wi-fi domestica o alla rete dati con hotspot a chi ne ha bisogno. Come? Esistono due possibilità:

1. Condividere la propria password di accesso alla rete con i vicini che ne fanno richiesta (si potrà facilmente cambiarla al termine dell’emergenza);
  2. Configurare il proprio router (quando possibile, non è infatti una possibilità dei router più vecchi) per creare un guest network (soluzione più sicura) in modo che le persone possano accedere alla rete wifi senza entrare nella LAN di casa.

Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui

Ultima modifica: 7 Aprile 2020 alle 12:25