Comune di Stazzano
Riferimenti pagina
Navigazione
Servizi per il cittadino
Link Utili
Contenuto
AccessibilitÓ
Area Riservata


Mercoledý 14 Novembre 2018


Gestione
Utente:
Password:

CARTA D'IDENTITA'

Il Comune di Stazzano  rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica.

Le carte di identità potranno, invece, essere rilasciate in formato cartaceo soltanto in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di viaggio e ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. che ne facciano richiesta.

ATTENZIONE: I cittadini in possesso di una carta di identità in formato cartaceo, in corso di validità, non dovranno e non potranno sostituirla con una carta di identità elettronica: le carte di identità cartacee saranno valide fino alla data di scadenza.

La nuova carta d'identità elettronica, che sostituirà integralmente il documento tradizionale, è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

La nuova carta di identità elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Il documento, già predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle P.P.A.A. e costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.

Il costo della nuova carta d'identità è di 22,21 euro (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, e 5,42 euro per i diritti di segreteria) da pagare in contanti esatti prima del rilascio della nuova carta.

 

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

- una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche conforme agli standard ICAO e non anteriore ai 6 mesi;

- la tessera sanitaria/codice fiscale;

- la Carta d'identità cartacea o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri;

- per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto.


Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori.

 

Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici.

Una volta allo sportello, l'operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno e verrà effettuata una verifica sull'allineamento del codice fiscale del cittadino con l'Anagrafe Comunale e l'Indice Nazionale delle Anagrafi. In caso di mancato allineamento ed impossibilità a procedere immediatamente, sarà comunicata successivamente al cittadino la risoluzione del problema.

Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin identificativo corrispondente alla carta.

Verranno acquisite le impronte digitali e la firma del cittadino maggiore di anni dodici.

La Carta d'Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin.

Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

 

Data di aggiornamento: 30/06/2018

Stampa
Stampa


©2007 - Comune di Stazzano

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru