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Domenica 28 Maggio 2017


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CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Ricevimento denuncia di cambio di abitazione nell'ambito del territorio comunale.

Modalità di richiesta ed erogazione:
Il capofamiglia, il coniuge, o un altro componente maggiorenne della famiglia, a partire dal 09/05/2012 deve effettuare la relativa dichiarazione anagrafica, entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto di fatto il cambio, compilando i moduli conformi a quelli qui di seguito allegati, direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, oppure mediante raccomandata (Ufficio Anagrafe piazza Risorgimento, 6, 15060 Stazzano AL), per fax al numero 0143/62890 e per via telematica, ad una delle seguenti condizioni:

 a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

 b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

 c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.stazzano.al.it

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo: info@comune.stazzano.al.it

Scarica il Modulo per variazione di residenza

Per tutti i cittadini: allegare fotocopia della carta d'identità, fotocopia del codice fiscale.

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Decorrenza della nuova residenza:

1) Domanda presentata tramite PEC sulla PEC del Comune: data di arrivo della PEC

2) Domanda presentata tramite PEC sulla email del Comune: data di protocollazione della domanda stessa

3) Domanda presentata tramite email su PEC del Comune: data di protocollazione della domanda stessa

4) Domanda presentata tramite fax: data di protocollazione della domanda stessa

5) Domanda presentata tramite raccomandata: data di arrivo della raccomandata

PATENTE, CARTA DI CIRCOLAZIONE E CONTRASSEGNO DI IDENTIFICAZIONE DEL CICLOMOTORE
Per modificare l'indirizzo sulla patente, sulla carta di circolazione e sul contrassegno di identificazione del ciclomotore, il cittadino, dovrà compilare il modulo di cui sopra indicando gli estremi della patente di guida nonché le targhe di eventuali mezzi di circolazione a se intestati.
L'Ufficiale di Anagrafe invierà al richiedente la comunicazione di avvio procedimento nonché una ricevuta che il cittadino conserverà unitamente alla patente di guida, alla carta di circolazione ed al contrassegno di identificazione del ciclomotore, come dimostrazione dell'avvenuta presentazione della richiesta di trasferimento di abitazione al competente ufficio comunale, in attesa di ricevere il tagliando di cui all'art. 116 comma 11 del Codice della Strada (modif. dall'art. 3 - comma 4 - del DPR 19/04/1994 n. 575). Possono essere chieste notizie sullo stato della richiesta di aggiornamento della carta di circolazione telefonando al numero verde 800/232323; gli operatori della Motorizzazione Civile sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Si ricorda che, a norma dell'art. 116 c. 13 del Codice della Strada, a decorrere dal 2 febbraio 2013 non saranno più inviati da parte della Motorizzazione Civile i tagliandi di aggiornamento per le patenti di guida, ma soltanto quelli da apporre sulle carte di circolazione.

 

 

 

Data di aggiornamento: 15/05/2015

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