Comune di Stazzano

Password:

SPORTELLI INFORMATIVI PSR MIS. 1.1

COMUNICATO STAMPA

Dallo scorso mese di settembre - e fino al 30 giugno 2018 - sono attivi sul territorio della provincia di Alessandria, presso i comuni di Ponti e Ponzone, due sportelli informativi che contattano ed informano imprese agricole e cittadini sulle opportunità economiche relative ai bandi del PSR della Regione Piemonte.

L'iniziativa, nata da un progetto realizzato in collaborazione tra GESTCOOPER, Finagro e Città del Bio, è finanziata all'interno della Misura 1, operazione 1.2.1. Azione 1: Attività dimostrative e di informazione in campo agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte.

Cosa sono gli Sportelli informativi

La collocazione degli sportelli informativi previsti è tale da soddisfare esigenze di carattere settoriale e territoriale e la loro attività è realizzata presso la sede fissa e mediante contatti con gli imprenditori agricoli attraverso comunicazioni telefoniche o mail.

A tali fini è stata implementata una rete di "informatori" in grado di garantire un livello elevato di divulgazione e diffusione delle conoscenze a favore degli utenti.

Le tematiche affrontate sono tali da consentire la diffusione e la conoscenza di aspetti in linea con le priorità e gli obiettivi del PSR 2014/2020, tra le quali si citano (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

- aspetti tecnici (produzioni ecocompatibili, qualità delle produzioni, produzione di energia da fonti rinnovabili, etc.);

- gestione organizzativa ed economica dell’impresa;

- trasferimento di risultati di ricerca e nuove tecnologie di comunicazione e informazione (ICT);

- informazioni relative all’evoluzione normativa;

- gestione sostenibile delle risorse naturali;

- aspetti ambientali dell’attività agricola.

Gli sportelli attivi sino al 30 giugno 2018:

- Ponti: dal lun. al ven., dalle ore 9 alle ore 17

Indirizzo: Piazza XX Settembre 2, Ponti (AL)

e-mail: sportelloponti.psr@gmail.com

- Ponzone: dal lun. al sab. - dalle ore 8 alle ore 14

Indirizzo: Via Negri di Sanfront 10, Ponzone (AL)

PSR 2014-2020 - Misura 1 - Operazione 1.2.1 Attività dimostrative e di informazione in campo agricolo

e-mail: ponzone.psr@gmail.com

Data: 07/03/2018